Un hotel sul lago in Carinzia, in un luogo da fiaba facilmente raggiungibile dall’Italia: lo Schlosshotel Velden, 5 stelle, membro della prestigiosa Leading Hotels of the World affaccia direttamente sulle trasparenti acque del lago Wörthersee. E’ una struttura di charme che si rivolge alle persone che desiderano vivere un’esperienza unica, emozionante e fuori dai luoghi comuni. Qui convivono tradizioni centenarie e architettura contemporanea in perfetta armonia. Un hideaway dove il lusso è discreto, dove vivere un’atmosfera esclusiva nell’incanto di una location dove l’arte e la musica si fondono con il paesaggio naturale. Il collegamento con il territorio è il leit motiv che accompagna gli ospiti che visitano i dintorni, a cominciare dai percorsi intorno al lago.
IL LAGO DELLE DELIZIE
Alla scoperta del lago Wörthersee a bordo del motoscafo privato, cullati dalle morbide acque, ci si puó dedicare alla degustazione di tipiche prelibatezze e di ottimi vini, circondati dalla bellezza del paesaggio. L’escursione in motoscafo più romantica è senz’altro la Sunset Cruise che prevede circa un’ora di navigazione per un massimo di 8 persone, con assaggi di ottimo formaggio, sardine d’annata, baguette, cioccolatini, fragole e una bottiglia di champagne. Si parte al tramonto, immersi nei colori cangianti del cielo in uno stupendo tramonto.
LA PIC NIC CRUISE E LA COCKTAIL CRUISE
Per i più golosi c’è la Picnic Cruise che dura circa un’ora e mezza con una ricca proposta di degustazioni succulente: sandwich, pollo, arrosto di manzo, salame, formaggio, sottaceti, insalata contadina, baguette di verdure, pane a lievitazione naturale, patatine al tartufo, frutti di bosco, yogurt biologico, granola fatta in casa, frutta, torta e macarons. Per gli addicted dei drinks, invece, l’esperienza da vivere è la Cocktail Cruise: un’ora e mezza di traversata (massimo7 persone) accompagnati dal barista che prepara direttamente on board cocktails e Alpe Adria Tapas.
I RISTORANTI E LO CHEF THOMAS GRUBER
Lo chef, con importanti riconoscimenti da parte di guide internazionali, vizia e seduce gli ospiti anche nei tre ristoranti con i suoi piatti creativi e gustosi. Colazione, pranzo e cena sono esperienze indimenticabili, grazie alla vista di incredibile bellezza che si gode dal castello. Al ristorante Seespitz e al ristorante Gourmet & Atelier Schlossstern i piatti sono serviti in modo molto accurato, con grande attenzione ai dettagli, non solo in fase di realizzazione del piatto, ma anche nella loro presentazione. Il ristorante Gourmet & Atelier Schlossstern è una boutique dei sapori, con degustazioni di prodotti regionali ispirati alla cucina giapponese, in modalità “slow”, per lasciarsi ammaliare dall’autenticità e dalla freschezza delle pietanze proposte, tutte di alta qualità. Premiato con 3 cappelli dalla Guida Gault Millau e da Falstaff con 95 punti, questo ristorante è il luogo dove lo chef Thomas Gruber dimostra di essere un vero artista del gusto, in grado di sperimentare creazioni che stupiscono anche i palati più esigenti. La creatività, la tecnica e la professionalità si fondono per regalare un’esperienza gourmet difficile da dimenticare. In questo “atelier” la varietà dei sapori della Carinzia e dei prodotti Slow Food selezionati nella regione Alpe-Adria vengono preparati secondo le modalità della cucina giapponese. Due sono i menu (e relativi abbinamenti di vini), dai quali è possibile selezionare i singoli piatti che cambiano ogni due settimane. Anche le sale del ristorante si rinnovano in continuazione, con il susseguirsi degli allestimenti e delle mostre di un artista della Carinzia, opere che mutano a seconda della stagione.
In questo rifugio privilegiato si vive la vacanza con tutti i sensi: la musica permea i vari luoghi, a seconda dell’ora e dei ritmi del giorno; il profumo piatti dello chef si diffonde lieve e l’aria porta alle narici l’essenza della natura.
IL PESCE PROVIENE DALL’ALLEVAMENTO PRIVATO DELL’HOTEL
Al ristorante Seespitz, premiato con 89 punti Falstaff e 2 forchette, si può provare la cucina da bistrot sempre di Thomas Gruber, con una varietà di specialità crude e alla griglia, come il pesce fresco proveniente dall’allevamento ittico dell’hotel. Unico nel suo genere, all’interno della proprietà è stato sfruttato un bacino naturale per allevare alcune varietà ittiche di acqua dolce. Non mancano le specialità carinziane con dolci artistici (tantissime crostate alla frutta) e una delle viste migliori di tutto il lago. Tra i piatti proposti: carpaccio di pesce carinziano marinato crudo, capesante, verdure e manzo, tartare di manzo o pesce che troviamo anche declinati nella versione alla griglia. Un suggerimento: non tralasciate di assaggiare i piatti stagionali fuori menu à la carte, lo chef, anche in questo caso, riserva sorprese che possono stupire.
IL BAR SEMBRA UN SET DI UN FILM
Anche il sofisticato bar dell’hotel è un angolo talmente incredibile da somigliare al set di un film, con musica dal vivo e un’atmosfera d’altri tempi. Lo “Slow Movie” mette in scena l’attenta preparazione di cocktail fatti su misura e l’ampia offerta di sigari e liquori, sempre coinvolgendo i 5 sensi. Con il bartender si scoprono le innumerevoli sfumature di gusto che può avere un cocktail: non solo dolce e secco, ma anche affumicato, speziato, aromatico. Qui, ancora oggi, si respira la nostalgica atmosfera che ricorda le riprese di fortunate serie televisive internazionali e di film di successo che hanno visto come protagonista questo prezioso castello. Circondati da attrezzature cinematografiche e foto in bianco e nero, ci si rilassa in una scenografia originale, alla quale contribuiscono anche molti cocktail con il nome di attori famosi.
IL BENESSERE SUL LAGO CON I TRATTAMENTI PERSONALIZZATI
Nella bella stagione, quando il lago diviene uno specchio cristallino nel quale sono riflesse le belle abitazioni che vi si affacciano, il Beach Club, con piscina all’aperto e accesso privato al lago, è il luogo perfetto per godere la vicinanza al lago: la brezza fresca e un delizioso drink, il momento per l’abbronzatura e quello di un bagno ristoratore. Lo Schlosshotel Velden dispone anche di un centro benessere davvero esclusivo: l’Acquapura SPA & MED con i suoi 3.600 m² è il luogo dove rigenerarsi e abbandonarsi a trattamenti tailor made. Anche qui il benessere va vissuto con lentezza, lasciandosi trasportare dai servizi unici, come i trattamenti personalizzati e le creme realizzate su misura. La modalità “slow motion” caratterizza la spa, dove si può anche fare colazione, pranzare e cenare.
Pacchetto gourmet
I segreti dello chef
– 2 notti nella categoria di camera prenotata
– Prima colazione del castello con vista sul lago
– Acquapura SPA & MED e Slow Living con Private Beach Club
– Dolci di benvenuto dalla pasticceria (all’arrivo)
– Menu Slow Food di 1 x 4 portate nel “Seespitz Restaurant & Living Room” (la prima sera)
-1 aperitivo sulla terrazza dello “Schlossstern Gourmetrestaurant & Atelier” o menu a 5 portate con accompagnamento di vino (selezione del sommelier – anche con opzione senza alcol) la seconda sera
Prezzo a partire da € 467,00 a camera/notte sulla doppia occupazione
IL GRUPPO FALKENSTEINER
FMTG – Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG è una delle aziende a capitale privato, leader nel turismo e presente in 7 paesi europei. Raggruppa il settore Hotels & Residences, con gli attuali 26 hotel di 4 e 5 stelle e 3 strutture con appartamenti, il marchio FMTG Development e Michaeler & Partner, un consulente per lo sviluppo di progetti turistici.
La storia risale al 1957 quando Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensione in Val Pusteria (Alto Adige). In poco più di 60 anni, da un piccolo hotel a conduzione familiare, è nato un gruppo di successo con oltre 2000 collaboratori distribuiti in 29 strutture. Gli hotel sono situati nei seguenti Paesi: Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Montenegro.
INFO: