L’Hotel Biedermeier Schlössl Lerchenhof ha una missione molto precisa: dare agli ospiti la possibilità di scoprire la cultura e la natura di Carinzia, Slovenia e Friuli. Tre regioni che dall’Hotel possono essere raggiunte con escursioni giornaliere. Situato in posizione splendida, nell’armonioso mondo delle montagne carinziane, il Lerchenhof è la base di partenza perfetta, data la posizione strategica, per visitare i luoghi incantevoli della regione. L’hotel è un piccolo e romantico hotel castello, che ha adottato una filosofia ben precisa: la sostenibilità. Si può correre o passeggiare lungo il mitico sentiero Gösseringgraben, gustare la ricca prima colazione sul terrazzo al sole e rivivere le emozioni della giornata e il ricordo delle escursioni a cena rigorosamente a lume di candela. In estate, i programmi migliori prevedono di passeggiare per le Alpi carniche e la valle Gailtal, escursioni perfette per tutta la famiglia. Grazie alla posizione centrale si possono intraprendere bellissime gite giornaliere nelle tre aree: Carinzia, Slovenia, Friuli. Il vicino lago Presseggersee, le cui temperature sfiorano naturalmente i 28 gradi, è un gioiello naturale perfetto per rilassarsi. L’Hotel fa parte della Slow Food Travel Alpe Adria. In inverno, i paesaggi si ammantano di una magia antica e candida, per gli amanti dello sci ma non solo. La stazione sciistica di Nassfeld / Pramollo offre emozioni per chi ama la discesa, ma suggeriamo anche di provare la pista naturale di sci di fondo (partendo direttamente dall’albergo) e l’eleganza del pattinaggio su ghiaccio.
In Carinzia le valli Gailtal e Lesachtal sono diventate la prima destinazione Slow Food Travel. Ma perché andare in Carinzia, in uno degli hotel di Austria per l’Italia dove si parla italiano? Si tratta di un viaggio all‘interno delle valli, tra i loro abitanti e i loro gusti. Un viaggio alla scoperta di antiche tradizioni e di sapienze artigianali. Un viaggio alla riscoperta del pane cotto sulla pietra, di prodotti a base di erbe, di formaggio prodotto nei masi, di miele prelevato dalle arnie, di speck della valle Gailtal che è il più buono del mondo. Slow Food Travel significa compiere un viaggio alle radici del buon gusto e condividere conoscenze e prodotti buoni, genuini, sani e solidali dell’agricoltura regionale, quella di una volta, quella che non c’è quasi più. Info: www.vacanzeinaustria.com
AUSTRIA PER L’ITALIA – VACANZE TUTTE IN ITALIANO MA OLTRE CONFINE
Scoprire l’Austria parlando italiano è possibile in uno degli 40 hotel del gruppo “Austria per l’Italia”, un’associazione fondata nel 1986. Tra le novità: è possibile prenotare direttamente dal sito a tariffe competitive. Negli hotel a 5, 4 e 3 stelle dislocati in tutta l’Austria, gli ospiti vengono accolti al motto “dove l’ospitalità parla italiano”. Visitando il sito www.vacanzeinaustria.com c’è la possibilità di richiedere l’invio gratuito del catalogo o di iscriversi alla newsletter mensile; nel sito si trovano le presentazioni degli hotel con immagini, proposte di itinerari in città e in montagna e una sezione dedicata alle news e alle offerte speciali del momento. Un’altra sezione raccoglie moltissimi pacchetti per tutte le tematiche, sia estive che invernali: arte e cultura, soggiorni per famiglie, terme e cure, benessere e bellezza, vacanze attive, golf, equitazione, bici e mountain bike, sci e sport invernali, vacanze in moto, o all’insegna di caccia e pesca nella natura austriaca. Oltre al sito, anche il numero verde 800-977492 permette di ottenere informazioni dettagliate sugli hotel e la disponibilità, effettuare una prenotazione o richiedere l’invio gratuito per posta del catalogo annuale aggiornato, che presenta in dettaglio tutti gli alberghi de L’Austria per l’Italia Hotels, nonché gli enti turistici delle diverse regioni austriache, e i partner di cooperazione dell’associazione. L’ospite può verificare il prezzo e la disponibilità direttamente sul sito e inviare una richiesta non impegnativa direttamente agli hotels scelti oppure richiedere il soggiorno desiderato inviando un’e-mail a: booking@vacanzeinaustria.com oppure chiamando il numero verde 800 977492.