Passione per il fieno in Val Gardena

MODA ESTATE 2017: SFALCIARE L'ERBA E UTILIZZARLA COME GIACIGLIO IN ALTA QUOTA

Falciare il fieno (nel vero senso del termine), creare un letto di fieno dove riposare e rigenerarsi dopo la fatica e godersi un pic nic in alta quota con i sapori autentici del territorio: sono queste le tradizioni di un tempo che vengono riproposte all’hotel Tyrol di Selva Val Gardena come novità dell’estate 2017.

Si tratta di un’esperienza che non si limita a vivere il fieno nella spa, con il classico benefico bagno di fieno, ma invita gli ospiti anche a falciare il fieno, insieme ai contadini altoatesini e immergersi nel profumo dell’erba tagliata direttamente dove viene sfalciato, in quota, in mezzo alla natura. Si sale dal bellissimo paese di Selva, incastonato tra le Dolomiti e, in compagnia di una guida esperta, si segue un sentiero tra i pendii delle montagne che circondano il paese in un magico abbraccio. Una volta arrivati alla malga, si “incontra” il fieno in tutta la sua purezza. L’esperienza prevede che gli uomini taglino il fieno, mentre le donne si rilassino in un tradizionale percorso kneipp e bagno di fieno direttamente sul posto. E’ risaputo: studi scientifici dimostrano che i bagni di fieno stimolano il metabolismo e depurano l’organismo. L’esperienza è giocosa e emozionante: tagliare il fieno è un’arte e in poco tempo si apprende dai contadini come tenere la falce e falciare come si faceva una volta. E’ un ritorno alla tradizione, un riscoprire il rapporto uomo–natura. Se per l’uomo l’esperienza è faticosa (ma – assicura lo staff del Tyrol – si traggono molte soddisfazioni e si entra dentro un universo autentico su cui riflettere sul valore della fatica), per le signore il “trekking day” riserva un’esperienza wellness, legata anch’essa alla natura, con il relax su un giaciglio di fieno, tagliato fresco. Per tutti, alla fine della giornata dedicata al fieno, viene organizzato un pic nic su un letto di fieno, con prodotti freschi del territorio, come yogurt, formaggi, salumi e pane fresco. Si rinnova la tradizione, quando i contadini, dopo il duro lavoro, pernottavano nel fienile e la mattina successiva si svegliavano pieni di energia e senza dolori.

Nel pacchetto non può mancare il Kraxenofen, ovvero la gerla di fieno (con 40 specie di erbe, fiori e foglie che agiscono contro stress ed insonnia) nell’area benessere “Paravis” dell’hotel Tyrol: in coppia, ci si siede in una “gerla” dove il vapore riscalda il fieno in essa contenuto. Il vapore benefico apre i pori e prepara il corpo a ricevere un massaggio. I benefici sono molteplici: dai reumatismi ai problemi articolari, il fieno regala sollievo e stimola la circolazione. Il fieno scelto per il Kraxenofen è caratterizzato da una particolare biodiversità di erbe e fiori con innumerevoli proprietà. Il pacchetto si chiama “Vivere 100 anni” ed è programmato per l’ultima settimana di luglio, dal 22 al 29.07.2017. I posti purtroppo sono limitati ed è quindi indispensabile prenotare per tempo. Info  www.tyrolhotel.it.