Mauritius: sport e divertimento tra cielo, terra e mare
Il 2015 all’insegna di avvincenti maratone, tornei di golf, kitesurf festival
ma anche lezioni di paddle board, originali sessioni di yoga e zipline nelle foreste
Milano, aprile 2015 – Grazie al suo clima, mite e piacevole in ogni momento dell’anno, Mauritius è da sempre una meta privilegiata dagli amanti delle più varie attività sportive. Le opportunità offerte dall’Isola per allenare il fisico, rilassare la mente e divertirsi all’aria aperta sono davvero infinite, godendo appieno dei contesti naturali che fanno da cornice a campi da golf, percorsi trekking, pareti da arrampicata, fiumi e baie incontaminate.
Mauritius ha in serbo un 2015 ricco di eventi e iniziative originali che entusiasmeranno gli sportivi, di ogni categoria e livello, così come i turisti che desiderano vivere un soggiorno attivo e soprattutto a contatto con l’idilliaco ambiente naturale che caratterizza l’Isola, da nord a sud, da est a ovest.
TRA TORNEI DI GOLF E FOOTGOLF, MAURITIUS È UN PARADISO SWING & GREEN!
Il calendario sportivo di Mauritius si apre, nel mese di maggio, con il prestigioso torneo golfistico AfrAsia Bank Mauritius Open che si svolgerà presso il campo Heritage Golf Club, di proprietà di Heritage Resorts, dal 7 al 10 maggio. Nel cuore degli oltre 2500 ettari del Domaine de Bel Ombre, i migliori professionisti del mondo si sfideranno a colpi di swing su uno spettacolare terreno di gioco con vista mozzafiato sulle acque turchesi dell’Oceano Indiano (afrasiabankmauritiusopen.com).
Un’altra occasione per ammirare i grandi campioni internazionali sul green sarà offerta dal resort Constance Belle Mare Plage, del gruppo Constance Hotels and Resorts. I suoi campi regolamentari, The Legend (Par 72) e The Links (Par 71), ospiteranno il prestigioso torneo golfistico MCB Tour Championship, tappa mauriziana del European Senior Tour, dal 7 al 13 dicembre 2015 (constancehotels.com/en/landing/mcb-tour-championship).
Mauritius propone anche divertenti e originali iniziative che rappresentano una vera e propria evoluzione del tradizionale utilizzo del green. Tra queste, la recente introduzione sull’isola del footgolf, uno sport di precisione che combina il gioco del calcio con le regole e l’eleganza del golf. Se volete farvi travolgere da questa coinvolgente disciplina, che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo, la location ideale è lo Shandrani Resort & Spa di Beachcomber Hotels grazie al suo pitch & putt affacciato direttamente sull’Oceano Indiano.
CORRERE A MAURITIUS TRA FORESTE, PARCHI NATURALI E OCEANO.
Velocità, agonismo e natura troveranno spazio il 9 maggio nella 10° edizione della LUX* Royal Raid organizzata dalla catena alberghiera LUX* Resorts & Hotels nell’entroterra di Mauritius. Per l’occasione, appassionati e professionisti della corsa e del trekking si sfideranno su tre differenti percorsi – 80, 35 e 15 km – distribuiti lungo i punti più scenografici e caratteristici dell’Isola, come il Parco Nazionale Black River Gorges e le riserve naturali di Belle Ombre e Yemen. Il 19 luglio sarà invece la volta della LUX* Mauritius Marathon, un percorso unico e stimolante lungo le coste con traguardo direttamente sulla spiaggia (sports.luxresorts.com).
Non finiscono qui gli appuntamenti per gli amanti della corsa che potranno, infatti, continuare a scoprire la bellezza dell’Isola grazie alla Ultra Trail Raidlight Beachcomber, in programma l’1 e il 2 agosto 2015. Promossa da Beachcomber Hotels, la seconda edizione dell’ULTRA TRAIL esce dagli schemi canonici che contraddistinguono questa competizione proponendo tre distanze: 120, 42 e 10 km, con un diverso livello di difficoltà che permetterà a tutti i partecipanti di vivere la gara in base alla loro preparazione atletica e l’Isola sotto un punto di vista del tutto inesplorato – tra mare, piantagioni di canna da zucchero, foresta pluviale, riserve naturali e le Gole del Parco Nazionale, con arrivo sulla meravigliosa spiaggia dello Shandrani Resort & Spa (ultramaurice.com).
SFIDE TRA CIELO E MARE
Dalla terra al mare: dal 29 giugno al 4 luglio, le limpide acque dell’Oceano Indiano saranno teatro della LUX* Mauritius SurfSki Week/Mauritius Ocean Classic, sfida per Paddler professionisti, mentre dal 26 luglio al 4 agosto sarà la volta di Kiteival, il più atteso evento dedicato al Kite Surf che toccherà i migliori spot dell’Isola
STIMOLARE CORPO E MENTE OGNI GIORNO DELL’ANNO
Se l’estate è il momento delle grandi competizioni di paddle boarding, per gli appassionati di questa disciplina l’appuntamento è tutto l’anno al Dinarobin Hotel Golf & Spa di Beachcomber Hotels dove è possibile sperimentare una delle ultime tendenze in fatto di sliding sport scivolando lievemente sull’acqua con una serie di movimenti in piedi, in ginocchio o seduti sulla tavola, assistiti da istruttori qualificati.
Per chi predilige lo yoga tradizionale, Pritee Harry, terapista e istruttrice yoga alla SPA del Paradis Hotel & Golf Club di Beachcomber Hotels, la scorsa primavera ha intrapreso un viaggio in India per perfezionare ulteriormente le tecniche nella pratica di questa antica scienza per accompagnare gli ospiti del resort in un viaggio interiore in grado di armonizzare corpo, mente e anima in una delle location più spettacolari dell’Isola, la penisola di Le Morne, da sempre pervasa da un’aura di energia rivitalizzante e rilassante.
A Shanti Maurice, invece, il paddle boarding si fonde con lo yoga nelle sessioni Nira Specials: 45 minuti di training circondati dalla quiete delle acque dell’Oceano Indiano, durante i quali scoprire se stessi e le proprie doti di equilibrio in totale armonia con l’ambiente circostante.
Un’altra esperienza che stimola e al contempo rilassa mente e corpo è offerta dallo Yoga Bike Tour: un’energica pedalata sulla spiaggia, per godere della vista della natura circostante, abbinata a una sessione di yoga che permette di ritrovare senso di pace e calma interiore.
ZIPLINE & ARRAMPICATA: LE MODE DEL MOMENTO SBARCANO A MAURITIUS!
Tra le novità proposte sull’Isola troviamo una delle attrazioni più richieste del momento: la zipline (o Tyroliennes, come viene chiamata a Mauritius), un’eccitante esperienza per tutti gli amanti dell’avventura e della natura ma sopratutto per chi ha sempre sognato di scivolare dolcemente osservando paesaggi e ambienti naturali unici al mondo.
Questa adrenalinica attività permette di scoprire luoghi di assoluto fascino, come la Rivière des Galets, sorvolando le foreste pluviali e le numerose cascate che caratterizzano il sud di Mauritius, nascoste tra secolari piantagioni di canna da zucchero. Il parco avventura Casela Nature Park, sulla costa ovest, vanta il più esteso circuito di zipline di tutto l’Oceano Indiano (caselapark.com) che si conclude con un tuffo nelle acque del fiume.
Gli amanti di funi, ganci e altezze troveranno la loro mecca al Long Beach, hotel del gruppo Sun Resorts tra i più equipaggiati della regione in fatto di infrastrutture sportive. Infatti, il suo centro sportivo è stato concepito per soddisfare le esigenze di chi non sa proprio rinunciare all’attività sportiva in vacanza offrendo una parete di arrampicata che sfida principanti e professionisti.
Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA)
c/o AVIAREPS
Piazza della Repubblica 32 – 20124 Milano, Italia
Phone: +39 02 43458384
Fax: +39 02 43458340
E-mail: mauritius.italy@aviareps.com
Website: www.tourism-mauritius.mu/it/