Il Latemarium è un magnifico paradiso dolomitico punteggiato da tanti sentieri tematici e percorsi adatti a tutti.
Il percorso Avventura Latemar.Natura permette alle famiglie di ampliare in modo giocoso e divertente le proprie conoscenze su flora e fauna.
Chi ama invece la tranquillità può scegliere il percorso Latemar.Panorama, che si snoda per oltre tre chilometri ai piedi delle pareti rocciose e offre innumerevoli isole per la sosta. Le malghe offrono leccornie per tutti i gusti.
Le stazioni interattive che si incontrano lungoil sentiero Latemar.Alp, percorribile anche con passeggino, raccontano ai visitatori il mondo agricolo alpino e questo straordinario ambiente naturale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
A Pampeago, in uno degli spazi espositivi più alti del mondo, Latemar.Art mette in mostra opere di artisti famosi.
Il massimo per gli appassionati di sport alpini è un’escursione lungo il sentiero Latemar.Unesco, costeggiando canaloni e torrioni rocciosi fino a raggiungere il rifugio Latermarhütte/Torre di Pisa, a 2.671 metri sul livello del mare, con vista verso il maestoso gruppo della Marmolada.
Gli amanti del fitness alpino potranno mettersi alla prova pedalando lungoil percorso Latemar.Bikeo percorrendo di corsa la pistaLatemar.Runfino al lago di Carezza.
Sul Passo Feudo, sopra il paese di Predazzo,il percorso didattico Dos Capèl racconta la storia di un mare tropicale e di grandi vulcani, e ci accompagna con il percorso Latemar.Geotrail in un viaggio che ci porta indietro a 245 milioni di anni fa, alla scoperta della geologia della regione.
Poco lontano dal percorso didattico si snoda il sentiero Latemar.Meteo, inaugurato di recente sul Monte Agnello e dedicato al tema della meteorologia e della geodinamica. Attraverso le sue stazioni interattive il percorso invita a esplorare e scoprire, in compagnia della marmotta Marmottix, molte cose interessanti, come ad esempio l’influenza del sole sul meteo. Il percorso svela i fenomeni più rumorosi, estremi e spettacolari della natura, mettendo in guardia anche dai danni che queste spettacolari manifestazioni, come temporali, lavine e fulmini, possono provocare, e offre molte altre informazioni.
Non solo. Leterrazze panoramiche Latemar.360° offrono una vista mozzafiato, mentre una fitta rete di sentieri tematici permette ai visitatori di ampliare le proprie conoscenze su fauna, flora, geologia e agricoltura di montagna.
Per un rientro a Obereggen all’insegna della tranquillità e del benessere si può sceglie ilpercorso tematico Latemar.Relax, che si snoda lungo dolci pendii coperti di prati, costellati di ogni specie di erbe e fiori.
LEGGI ANCHE IL LATEMARIUM, PARADISO DI EMOZIONI