Un nome senza dubbio originale: “I’m” ovvero “io sono”, ma anche le iniziali di Ivan Matarese, enfant prodige della cucina raffinata, di classe, di alto livello. Lo scenario non poteva che essere uno dei luoghi più belli in assoluto del nostro Paese: la Costa Smeralda, tra la mondana Porto Cervo e i colori del mare della Sardegna: proprio qui nasce dunque il nuovo ristorante I’m. Lo chef si diverte a stuzzicare non solo l’appetito ma anche la curiosità. “Ricca di originalità, attenta alla cultura ma con un occhio all’ innovazione, biologica e sostenibile: questa è la cucina che vi invito a sperimentare alla mia tavola” spiega Ivan Matarese (foto sotto), impegnato in una nuova sfida.
Il ristorante, che verrà inaugurato a giorni, ovvero a metà luglio, è all’interno dell’hotel Le Ginestre: solo 8 tavoli, 30 coperti al massimo, tanta tranquillità, ambiente informale, atmosfera di eleganza sobria, attenta e non ostentata, servizio curato e nuove creazioni scaturite dalla fantasia culinaria dello chef di origini campane, che si incontrano con i sapori del cuore del Mediterraneo, la Sardegna. Vissuto a Somma Vesuviana, alle pendici del Vesuvio, Ivan Matarese ha un legame molto forte con la natura, con la terra e con il mare. Nei suoi piatti unisce armoniosamente i sapori, dando anche un’anima visiva. A lui piace “impiattare”, il contenuto deve essere sì prelibato ma anche bello da vedere, una sinfonia dove tutti i sensi partecipano. Anche l’udito: il ristorante è tra la natura della Costa Smeralda, tra alberi, siepi, fiori e prati. Il cinguettio degli uccelli si mescola al canto delle cicale e la Sardegna diventa una terra autentica da vivere a 360 gradi.
In questo angolo privilegiato, a pochi passi dai riflettori mondani di Porto Cervo, i ritmi rallentano, il ristorante diventa un luogo intimo di convivialità, di relax e di pace. In questa cornice incantata, all’interno di uno dei primi hotel della Costa Smeralda, “Le Ginestre”, arrivano le ispirazioni che, partendo da ingredienti territoriali e basandosi sulla grande tradizione culinaria italiana, vengono interpretate in chiave contemporanea. Il ristorante è aperto a tutti: per raggiungerlo si passa l’ampia “hall” dell’hotel Le Ginestre, i cui spazi sono elegantemente suddivisi in vari salotti, intimi ed accoglienti. Divani, poltrone, tavolini bassi, fiori: si attraversa questo spazio dove i colori chiari mettono in risalto anche le volte del soffitto, le colonne, le poche pareti di muro. Il resto è luce. La parete di vetro che si affaccia verso la piscina ed il mare incamera tutta la luminosità dei paesaggi mediterranei. Il breve itinerario che conduce a “I’m” è un piccolo cammino verso il piacere che attraversa il piacere stesso di questi ambienti carichi di scorci in grado di emozionare. Una scaletta conduce verso un corridoio all’aperto dove le pareti sono inondate da profumati gelsomini. Info www.leginestrehotel.com