Dal maso extralusso alla vendemmia del benessere, tante idee per una vacanza nel cuore del vino.
Il profumo della vite che entra nella stanza all’apertura della finestra, la sensazione di ordine e tranquillità ispirata dai filari che si perdono all’orizzonte: all’impagabile esperienza di svegliarsi in un luogo che sembra concepito da uomini che non sanno cosa siano le città e il cemento, c’è anche la possibilità di essere parte di un processo antico e preciso come quello della vendemmia. Perché il vino non è solo un liquido che bagna il bicchiere ma una passione che colora un’esistenza e può rendere felici per qualche giorno, lontano anni luce dalla quotidianità.
Vignaioli per un giorno
Fortana del Taro, Fortanella, Tamburen, Rosso del Motto, Strologo, Fior Fiore di Fortana, Carlo Verdi. Sono questi i nomi dei vini che nascono e vengono imbottigliati all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), luogo di culto dell’enogastronomia italiana e culla della passione dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli. Vero e proprio avamposto della tradizione e crocevia di saperi che vogliono essere tramandati, l’Antica Corte Pallavicina in tempo di vendemmia, invita chi vuole prendere parte ad un processo antico a partecipare alla raccolta dell’uva e a degustare i vini dell’azienda. E per chi volesse svegliarsi tra i vigneti, i prezzi per il pernottamento al relais sono a partire da 260 euro a camera a notte.
Sito web: www.acpallavicina.com/relais
Hotel di-vino sull’Isola d’Elba
Proprio sui resti dell’antica cantina in cui Ilio Testa produceva i vini “Elba rosso” ed “Elba bianco”, suo nipote Maurizio ha creato il Boutique Hotel Ilio, il primo e unico boutique hotel dell’Isola d’Elba, che vanta una cantina di design dall’ampia scelta di denominazioni DOC dei migliori vini elbani (grandi passiti, bianchi da uva Ansonica, rossi e rosati) e toscani. Una succosa occasione per degustazioni a tema di ricercate etichette locali e pregiate bottiglie della regione che vanta una grande tradizione enologica. Non solo, grazie al nuovo servizio di personal manager – che regala l’opportunità di vivere esperienze “da locali” – gli appassionati possono concedersi un Wine Tour su misura tra le aziende agricole e i vigneti, per scoprire i sapori tipici dell’isola, dal metodo di produzione fino alla degustazione in cantina. L’amore per la sua terra ha portato poi il patron Maurizio Testa a produrre, in occasione del cinquantesimo compleanno dell’hotel, in collaborazione con alcune cantine elbane, un vino che racchiude in un calice i profumi e le suggestioni dell’Isola. E’ nato così il primo Hi Wine Ilio 50 (Elba Rosso Riserva DOC 2004) a cui sono seguite altre fortunate etichette a km zero come l’ultimo nato: Hi Wine (indicazione geografica tipica Toscana 2010), caldo e avvolgente, molto elegante e persistente. Ampio spazio viene dato anche ad altri prodotti tipici come i vini da meditazione, le grappe e il brandy. Prezzi per il soggiorno a partire da 95 euro a 280 euro in camera doppia al giorno inclusi prima colazione, wifi e parcheggio. Dal 14 settembre all’11 ottobre 2015 con l’offerta “Long Stay in Elba” la quinta notte di pernottamento è gratuita.
Sito web: www.hotelilio.com
Mille e una notte di lusso tra i vigneti
Dall’esperienza e dalla passione di Joseph Waldner, attuale proprietario del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ), è nata l’idea alla base della Tenuta Eichenstein, un ultramoderno maso che, dietro le linee neoplastiche dell’esterno, custodisce una suite di 200 metri quadrati dominati da rovere e noce, con vasca a vista, sauna a infrarossi e piscina esterna, emblema del lusso contemporaneo immerso in quello che è invece uno scenario unico e senza prezzo, 4 ettari di vigneti e di boschi in rovere, a 550 metri sul livello del mare, con un panorama che abbraccia tutta la vallata e la città di Merano. Lo chalet sorge proprio a fianco della casa in cui il “Signor Oberwirt” ha scelto di vivere e di quell’enoteca che costituisce il simbolo e l’esito di un’altra delle sue passioni. Il risultato è rappresentato da un complesso formato da tre corpi autonomi ma collegati – Cantina, Sala Degustazione e Chalet Eichenstein – che finiscono per rappresentare la personalità di chi li ha voluti riunire nella lussuosa idea di un soggiorno da favola di libertà, sottolineata dalle ampissime vetrate che sembrano voler negare la separazione dalla natura circostante. Proprio per l’assoluta vicinanza ad un racconto che incanta, all’esperienza alla Tenuta Eichenstein è stato dato un titolo, “Mille e una notte”, che ha sì a che fare con il prezzo – 1001 euro a notte per due persone (2 menu romantici nel ristorante Oberwirt), 800 a notte per chi soggiorna 3 notti, 700 a notte per chi rimane 5 notti e 600 a notte per chi si ferma 7 notti – ma anche e soprattutto con l’atmosfera davvero lontana anni luce dalla realtà che siamo abituati a vivere e ad affrontare. Senza contare che, per gli amanti del vino, questo è un vero e proprio paradiso affidato alla cura e alla professionalità dell’enologo Hartmann Donà, che mette la propria esperienza al servizio della produzione di sapori che sappiano restituire le caratteristiche delle montagne alle quali appartengono.
Sito web: www.romantikhotels.com/Marling