L’Hotel Cernia Isola Botanica di Capo Sant’Andrea (comune di Marciana, LI), nell’estremità nord-occidentale dell’Elba, sorge nella zona più selvaggia e intatta dell’isola. Immerso in un’oasi verde di 10mila mq è un Paradiso per chi ama abbandonarsi al relax e farsi catturare dalla magia di un luogo evocativo. Il mare cristallino è a soli 200 mt e tra aprile e maggio si può assistere alla spettacolare fioritura fucsia dei Fichi degli Ottentotti o Unghie di Strega, tra le rocce granitiche. Sono questi i mesi ideali per andare alla scoperta del comune che più di ogni altro condensa i diversi caratteri naturali dell’Isola d’Elba e il Cernia è il punto di partenza ottimale. La struttura, che nel nome evoca principi green, è una casa aperta al turismo da tre generazioni con tanti angoli di pace assoluta nel giardino delle Osmunde (così chiamato per l’importante collezione di felci regali che vive qui, ai bordi del ruscello), un luogo magico e autentico che ospita tante specie vegetali diverse e in cui trovano spazio anche una zona massaggi, il tennis e la piscina con idromassaggio. Da una decina d’anni questo giardino è diventato una galleria d’arte naturale: ogni anno infatti ospita artisti internazionali con le proprie opere. Inoltre il giardino botanico è un vero e proprio luogo di scoperta, paradiso per i sensi e luogo d’esplorazione, oltre che opportunità esperienziale anche per i più piccoli. Cristiano – il proprietario di casa – saltuariamente organizza “spedizioni” serali con bambini e genitori negli spazi verdi del giardino per osservare raganelle, rospi, piccole lucertole, lucciole, anguille e quanto altro può nascondersi tra le foglie del grande spazio verde. C’è pure una libreria dedicata ai più piccoli dove trovare novelle o libri di disegni da colorare o completare. Ogni ambiente interno è un tutt’uno con ciò che sta fuori: dai colori pastello dei muri agli oggetti recuperati, come i petali dei fiori essiccati o i sassi, i legni e le conchiglie restituiti dal mare. Un’attenzione particolare è riservata a ogni dettaglio. L’Elba trasuda da ogni parete, dagli spazi comuni e dalle camere i segni di una natura che domina l’isola. Anche le stanze da letto sono tutte personalizzate: ognuna è arredata in maniera differente proprio per rendere unica la vacanza.
Un vero e proprio viaggio gastronomico è poi quello proposto dalla cucina “emotiva” che offre piatti rielaborati secondo l’estro dello chef, un mix tra tradizione e nuove proposte culinarie che esaltano gli ingredienti del territorio. Da qui l’idea di fare ampio uso di erbe spontanee, da utilizzare in abbinamento con altre pietanze, così come quella di rintracciare nella stagionalità il filo conduttore del menù proposto. La “carta” del ristorante profuma di mare e di terra, di pane fatto in casa e di piccole sorprese di stagione. Il tutto è condito con olio d’oliva biologico accompagnato da un’importante selezione dei migliori vini italiani, curata con grande dedizione da Cristiano che segue con attenzione particolare anche la carta dei distillati.
Capo Sant’Andrea è un luogo particolarmente vocato alla conoscenza di un mare dai fondali unici, dove praticare snorkeling, diving e kayak con guida o godersi i primi tiepidi raggi del sole primaverile. E’ inoltre possibile fare l’esperienza del “Battesimo dell’acqua” in collaborazione con il Cernia e il centro Diving locale, seguiti da esperti e preparati biologi marini, per scoprire nel mare giardini fioriti e tanti angoli inesplorati. Un’altra interessante opportunità sportiva è la vicina scuola di vela, a pochi kilometri da Sant’Andrea.
Dal 13 aprile 2017 prezzi a partire da 59 euro al giorno a persona in camera doppia per la mezza pensione. Il trattamento di camera e colazione ha un costo di 44 euro a persona in camera doppia, con la possibilità di cenare anche à la carte. A maggio 2017 per soggiorni di almeno 3 notti in mezza pensione, sconto del 10% e con un soggiorno di 7 notti in mezza pensione si pagano solo 6 notti. A giugno e a settembre 2017 con l’offerta “Settimana Romantica” (almeno sette notti con trattamento di mezza pensione), compreso nel prezzo 1 cena a lume di candela nel cuore del giardino botanico, 1 brindisi di bollicine e 2 massaggi da 1 ora. E per tutta la stagione prenotando 7 o più giorni con trattamento di mezza pensione si risparmia il 5%. Riduzioni per bambini in base all’età.
Per informazioni:
Hotel Cernia Isola Botanica Via San Gaetano 23 – 57030 Capo S.Andrea – Marciana (LI), Isola d’Elba – Tel. 0565 908210, e mail: info@hotelcernia.it, sito web: www.hotelcernia.it