Autunno tra i vigneti d’Europa

Autunno, tempo di vendemmia. Ma anche di week end enogastronomici, per scoprire le delizie d’Italia e d’Europa tra un bicchiere di un vino pregiato e una visita a una tenuta storica. Volagratis.com vi porta alla scoperta di alcune vigne e delle cantine più famose del nostro continente, tra gite sul fiume, cunicoli sotterranei che sembrano labirinti, musei del vino e paesaggi Patrimonio dell’Umanità.  Sei tour che sono una festa per gli occhi e per il palato: voi quale scegliete?

Bordeaux, tra romanticismo e degustazioni

Le denominazioni d’origine controllata dell’area vinicola di Bordeaux sono più di 50. Per gustarne qualcuna si può fare tappa al bar della École du Vin o visitare il grande museo La Cité du Vin. Ma anche la città è un gioiello tutto da scoprire, che offre attrazioni come l’imponente torre gotica Pey Berland e l’originale fontana Miroir d’Eau, che occupa tutta Place de la Bourse. Per una serata romantica, niente di meglio che una passeggiata lungo le rive della Garonna.


Volo di andata: ven 21/10 Milano Malpensa – Bordeaux

Volo di ritorno: dom 23/10 Bordeaux – Milano Malpensa

PREZZO A COPPIA VOLO + HOTEL: 327 euro


In Moldavia, per perdersi tra labirinti di bottiglie

Terra quasi sconosciuta di grandi vini, la Moldavia vanta alcune tra le più grandi cantine sotterranee del mondo, tanto che le gallerie del paesino di Milestii Mici, alle porte della capitale Chisinau, sono entrate nel Guinness dei Primati. Nei circa 250 km di cunicoli sotterranei si trovano più di due milioni di bottiglie, soprattutto di vino rosso locale, spesso tenute da parte per i vip (tra cui, si dice, la regina Elisabetta). Altra meta da non perdere è Cricova, piccola città che ospita le sterminate Cantine di Stato della Repubblica.


Volo di andata: ven 21/10 Milano Bergamo Orio Al Serio – Chisinau

Volo di ritorno: dom 23/10 Chisinau – Milano Malpensa

PREZZO A COPPIA VOLO  + HOTEL: 377 euro


Porto e le cantine lungo il fiume

Sandeman, Ferreira, Offley, Graham’s, Taylor’s e molti altri: tutti i principali produttori di Porto, il vino che ha reso questa graziosa città portoghese famosa in tutto il mondo, sono concentrati lungo la riva sud del fiume. Visitare tutte le cantine è impossibile, sia per ragioni di tempo che di grado alcolico, ma per fortuna Porto ha molte altre attrattive, tra cui il romantico centro storico. Chi vuole approfondire ulteriormente può invece risalire (anche in barca) verso nord, per visitare i vitigni della Valle del Douro.


Volo di andata: ven 21/10 Milano Malpensa – Porto

Volo di ritorno: dom 23/10 Porto – Milano Malpensa

PREZZO A COPPIA VOLO + HOTEL: 270 euro


A Budapest, la patria del Tokaji

L’Ungheria è famosa per il Tokaji, vino dolce prodotto nel nord-est, amato anche da Beethoven e da Pietro il Grande. Una visita a Budapest può unire un tour tra le bellezze architettoniche della capitale e la possibilità di assaggiare vini provenienti da tutto il paese. Tra i luoghi più famosi per le degustazioni, il Faust Wine Cellar, il Bock Bistro e La Boutique des Vins, anche se la scelta più vasta la offre sicuramente la Casa dei Vini Ungheresi, un museo che ne ospita circa 700 tipi (di cui più di 50 sono a disposizione dei visitatori).


Volo di andata: gio 20/10 Milano Malpensa – Budapest Liszt Ferenc

Volo di ritorno: dom 23/10 Budapest Liszt Ferenc – Milano Malpensa

PREZZO A COPPIA VOLO + HOTEL: 284 euro


Malaga, secoli di storia in un bicchiere

Malaga è famosa per il suo prelibato “vino di montagna” – il cui gusto dolce conquistò anche la zarina Caterina la Grande – perfetto da sorseggiare mentre si ammira il panorama della Costa del Sol. Il centro storico della città, oltre a ospitare un museo dedicato a Pablo Picasso, porta le tracce dei molto popoli che hanno abitato la zona, dal Teatro romano, al Castillo de Gibralfaro, passando per la fortezza araba Alcazaba. Naturalmente esiste anche un Museo del Vino, che offre visite con degustazione finale a tutti i visitatori.


Volo di andata: ven 21/10 Milano Malpensa – Malaga

Volo di ritorno: dom 23/10 Malaga – Milano Malpensa

PREZZO A COPPIA VOLO  + HOTEL: 376 euro


Marsala, un calice vista mare

Il mare cristallino, le case bianche, i mulini, le saline. Una visita a Marsala è una pausa di relax capace di riportare la quiete anche durante le settimane autunnali più frenetiche. A questo si aggiunge la bontà del suo celebre vino liquoroso. Le cantine storiche più famose sono quelle di Florio, recentemente riportate all’antico splendore, di Carlo Pellegrino e di Donnafugata ma la città ne ospita almeno un’altra decina – spesso con splendide viste sul lungomare – tutte aperte alle degustazioni.


Volo di andata: gio 20/10 Milano Bergamo Orio Al Serio – Palermo Punta Raisi

Volo di ritorno: dom 23/10 Trapani Birgi – Milano Bergamo Orio Al Serio

PREZZO A COPPIA VOLO + HOTEL: 317 euro


Asti, tra le vigne più belle del mondo

Asti è il punto di partenza privilegiato per chi vuole esplorare il territorio delle Langhe-Roero e del Monferrato (in questo periodo nel massimo del loro splendore) e curiosare in qualche cantina. La bellezza dei paesaggi e delle architetture ha fatto guadagnare a questa parte di Piemonte l’iscrizione nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Ma non sono solo gli occhi a guadagnarci, tra un calice di Barbera e uno di Grignolino.


PREZZO A COPPIA CAMERA DOPPIA 14-16 ottobre: 250 euro


Per informazioni www.volagratis.comSalva