In Grecia, tra sacro e profano

All’estremo sud della penisola balcanica, ad un passo dall’Asia, la Democrazia Ellenica ci aspetta a braccia aperte per le nostre vacanze, che siano di mare o di cultura. Lambita dalle acque del Mar Egeo, del Mar di Creta e dal Mar Ionio, la Grecia è la patria della democrazia (governo del popolo), della filosofia (amore della sapienza), dei Giochi olimpici (il cui motto è citius, altius, fortius, più veloce, più alto, più forte), della letteratura occidentale e della storiografia, nonché di importanti elementi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentali. Tra il sacro e il profano ecco qualche proposta.

ISOLE DEL DODECANNESO: KARPATHOS (SCARPANTO)

Karpathos (Scarpanto) e Kasos (Caso) sono le due isole del Dodecanneso che segnano il limite sud orientale del Mar Egeo. Le cittadine principali dell’isola sono: Pigadia,  il capoluogo situato sulla costa orientale ha delle bellissime spiagge; Aperi è all’interno dell’isola, ex-capoluogo è ancora sede di un vescovo greco-ortodosso; Arkasa, sulla costa occidentale, è ubicato sul sito di un’antica città; Amoopi sulla costa orientale, è una località turistica in espansione; Finiki sulla costa occidentale, è l’unico porto di pescatori presente sull’isola; Olimpo, nell’estremità settentrionale, è un villaggio arroccato a nido d’aquila sul mare che fungeva da sentinella ai tempi dei pirati; Diafani, ai piedi di Olimpo, si è sviluppato nella prima metà del XIX secolo quando, cessato il pericolo dei pirati, gli abitanti si insediarono di nuovo sul litorale.

 SULLE ORME DI SAN PAOLO

Un tour mistico ed emozionante attraverso paesaggi inconsueti e a diretto contatto con la storia, l’architettura e la natura greca. L’itinerario parte da Atene, con la visita della capitale greca: l’Agorà, il Museo dell’Acropoli, una passeggiata tra le stradine della città antica, la famosa Plaka, con la sua frizzante moltitudine di negozietti e bar, raggiungendo la piccola chiesetta di Notre Kapnikareas, uno dei principali monumenti bizantini nel centro di Ermou, e la Cattedrale di Atene “Metropoleos”. Quindi l’Acropoli, con il Partenone e l’Eretteo, la collina dell’Areopago dove Paolo pronunciò il suo famoso sermone (Atti 17: 15-34). L’Apostolo arrivò ad Atene da Veria e durante la sua permanenza predicava liberamente per le strade, parlava alla gente nella Sinagoga e nel mercato, motivo per il quale fu poi espulso dalla città. Si prosegue per Corinto per visitare l’Antica Corinto, luogo in cui San Paolo visse per due anni, per ammirare l’Agorà e il Tempio di Apollo, testimonianze dell’antica ricchezza e dell’importanza di questo sito. Tappa succesiva: Micene per la visita del Tesoro di Atreo e del sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni e le Mura Ciclopiche.

Si prosegue per Distomo per la visita del Monastero di San Luca, una delle più importanti testimonianze dell’architettura e dell’arte Bizantina (Patrimonio UNESCO) e quindi il sito archeologico di Delfi, sul Monte Parnasso dove, in un paesaggio di immensa bellezza, si ritrovano le rovine del Santuario di Apollo e il museo ricco di capolavori come, ad esempio, l’Auriga di bronzo. Si prosegue per Meteore dove, in uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce, si ergono i famosi monasteri senza età che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. Percorrendo la strada “Egnazia”, realizzata sulla traccia dell’antica strada romana, si ammireranno i due laghi di Koroni e Volvi e il villaggio di Asprovalta, con visita alla famosa statua del Leone di Amfipoli. A seguire, proseguimento per Filippi, il luogo dove fu battezzata Santa Lydia da Thyatira, la prima donna cristiana in Europa, per visitare il sito archeologico con il suo Foro Romano, i resti delle due basiliche paleocristiane (la prigione dove è stato detenuto San Paolo nel 50 d.C.) e l’antico Teatro Greco. Si riparte per Kavala per un breve giro della città e del suo porto e quindi Salonicco per poi ripartire per la visita di Vergina con i resti del monumentale palazzo del regno di Macedonia, riccamente decorato con mosaici e stucchi dipinti, la necropoli con oltre 300 tumuli, alcuni dei quali risalenti all’XI secolo. Tra le tombe reali, una è stata identificata come quella di Filippo II, re di Macedonia dal 359 al 336 a.C. e padre di Alessandro Magno. Si prosegue per Veroia, città costruita molto vicino alla piccola collina che la tradizione locale riconosce come luogo dove San Paolo predicava e dove oggi si trova l’Altare di San Paolo. Quindi Termopili, per vedere il monumento di Leonida, eretto a commemorazione della battaglia tra Greci e Persiani ed infine Atene. Con Evolution Travel: l’itinerario di 8 giorni/7 notti parte da 861 euro per persona in camera doppia, in mezza pensione, pullman GT e guida.

CORFU’, PARADISO VERDE DELLO IONIO

Rinomata per le sue incantevoli spiagge, l’isola di Corfù offre anche sport, cultura, natura e vita notturna. Numerosi i paesini da scoprire: da Benitses, un tipico villaggio di pescatori, a Gouvia, il più importante porto turistico dell’isola, da Dassia ed Ipsos, che costituiscono le mete più ambite dei giovani grazie alla vita notturna a Paleokastritsa, Kalami, Barbati, Nissaki, Agios Gordis Kassiopi, luoghi più tranquilli, ma molto pittoreschi per le baie in cui si trovano.

Il più importante e grande centro dell’isola è Corfù città, porto principale e ovunque segnata dalla dominazione veneziana, della quale rimangono i resti della fortezza, nei castelli che la dominano, nella piazza principale e nell’architettura delle abitazioni. A pochi chilometri a sud di Corfù città è possibile visitare, l’Achilleion, la residenza in cui si rifugiò la principessa Elisabetta d’Austria, conosciuta come “Sissi”, che fece costruire in posizione panoramica, dopo essersi innamorata dell’isola e delle sue bellezze. La Grotta Verde Grand Resort è immerso tra le pinete e situato sulla spiaggia di Agios Gordios con 5 ristoranti, 6 bar, una grande piscina e un centro benessere. Con Evolution Travel il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 610 euro per persona, in camera doppia, in trattamento all inclusive, con voli.

Il villaggio Eden Alimounda, con 224 unità abitative, offre, oltre alla splndida spiaggia, una piscina di 700 mq, una piscina per bambini, campo da tennis, sala fitness, due ristoranti e due bar. Evolution Travel: il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 876 euro per persona in camera doppia in mezza pensione con voli e trasferimenti.

PELOPONNESO

Compresa tra il Mar Ionio e l’Egeo, la penisola del Peloponneso è divenuta isola dopo la costruzione del canale di Corinto. L’Eden Village Olympian sorge sul versante occidentale dell’isola, vicino a Skafidia, direttamente su una lunga ed ampia spiaggia. Un’attenzione particolare è riservata all’aspetto gastronomico con il ristorante “Olympia”, con cuoco italiano e area show cooking, il ristorante-snack bar “Ambrosia” con servizio self service, il ristorante à la carte “Artemis” con cucina italiana e la taverna greca “Abeliona e agli altri quattro ristoranti à la carte. Per gli sportivi a disposizione il campo da beach volley, beach tennis, i quattro campi da tennis, la palestra presso il moderno centro di talassoterapia, 2 piscine d’acqua dolce di cui una per bambini con scivolo, area giochi per bambini, pallacanestro, calcetto, ping pong e freccette. Nelle vicinanze (30 chilometri) si trova il famoso sito archeologico di Olympia, antica città greca entrata nella storia come culla delle prime olimpiadi, mentre presso il piccolo porticciolo di Katakolo è possibile trovare negozi e tradizionali taverne. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 792 euro per persona in camera doppia in all inclusive con voli e trasferimenti.

www.evolutiontravel.it

Salva